Nato il 19 Gennaio 2000 a Sant’Agata di Militello in provincia di Messina, fin da piccolo ha mostrato qualità nell’ambito musicale.

Inizia a studiare le percussioni all’età di 5 anni sotto la guida del Maestro Giuseppe Agostino nella scuola musicale della Banda ANSPI di Rocca di Capri Leone (ME).

Dopo le scuole medie sceglie di continuare gli studi al Liceo Musicale di Sant’Agata di Militello (ME) dove intraprende lo studio di clarinetto e pianoforte.

Qui iniziano gli anni di crescita musicale studiando, inoltre, composizione sotto la guida di vari professori come Michele Netti, Basilio Bruno, Antonio Scorsone, Stefano D’Amico, studi che lo hanno portato a scrivere varie marce per banda come FESTA SPAGNOLA e AL CAPO BANDA (dedicata al proprio padrino, nonchè capobanda del proprio complesso bandistico) e un pezzo per orchestra con cui nel 2017 si è classificato 2° al Concorso di composizione “Mandanici” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Musicale decide di proseguire gli studi in composizione al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ed inizia a dedicarsi alla scrittura di pezzi d’opera e marce per banda, ricevendo molti apprezzamenti e una discreta diffusione del proprio repertorio fra le varie bande musicali limitrofe. Una delle marce più famose diverrà poi FESTE NEBRODIANE.

Nel 2019, all’età di 19 anni, partecipa ad uno stage formativo con uno dei più gradi direttori d’orchestra d’Italia, Riccardo Muti. In questo anno diventerà anche Maestro della banda che lo ha lanciato da bambino, ovvero la Banda Musicale ANSPI di Rocca di Capri Leone (ME).

Composizioni

Marcia Sinfonica

Euterpe Capris Al Capobanda
Festa Spagnola Armonie Siciliane
Omaggio a Sant'Alfio Festa Patronale

Marcia Brillante

Daniele  

Marcia Caratteristica

 

Download


Iscrizione Newsletter