17 marzo 1799: irruzione dei legittimisti a Martina; muore Angelo Martino Desiati
Angelo Martino Desiati, protagonista dell'esperienza repubblicana del 1799, morì il 17 marzo colpito da un'archibugiata mentre cercava di arginare l'irruzione in città delle forze legittimiste; il fratello Arcangelo ne vendicò la morte uccidendo l'agente del duca Michele Gorza, che aveva fatto entrare gli invasori da un ingresso secondario del Palazzo Ducale.
«1799 partecipò all'azione con la quale venne sgominata una banda di briganti, sorpresi a Masseria San Domenico, oggi in agro di Cri- spiano; perse la vita il successivo 17 marzo, col- pito da un’archibugiata,»
Guerre e ordine pubblicoCitato da uno studioFonte: Riflessioni – Umanesimo della Pietra 2009 n. 32: Angelo Carmelo BELLO ORIGINI DI UN NUOVO CENTRO ABITATO - Masserie storiche dei Desiati di Martina nel territorio comunale di Crispiano, p. 115 del PDF